Teramo: in arrivo nuove telecamere in città

A Teramo la giunta comunale ha approvato un progetto, predisposto dal comando di Polizia Locale, per partecipare ad uno nuovo finanziamento denominato “Scuole Sicure”: oltre 81 mila euro per l’installazione di ulteriori telecamere OCR di ultimissima generazione.

Il progetto, che prevede la fornitura di almeno altre 12 telecamere, va ad implementare le già 47 digitali presenti sul territorio, alle quale si stanno aggiungendo altre quattro telecamere OCR ottenute da un analogo finanziamento e prossime al collaudo.

Al Tg8 l’assessore Maurizio Verna: «Sono come quelle che stiamo collaudando di ultimissima generazione, le Ocr, capaci di leggere le targhe delle auto. Attraverso questa lettura le forze dell’ordine, che hanno a disposizione delle “black list”, possono sapere in tempo reale se in una determinata zona si trova un’auto da attenzionare per qualsiasi motivo, ad esempio un’auto rubata. In questo caso automaticamente scatta un allarme che avvisa le forze dell’ordine, che così possono intervenire immediatamente senza che sia necessario che qualcuno stia davanti ad uno schermo ad osservare le immagini. Queste telecamere rileveranno automaticamente, a beneficio della polizia locale, anche i veicoli che vanno in giro sprovvisti di assicurazione o revisione, a livello nazionale è stato calcolato siano circa il 16% del totale: i trasgressori, che per ovvi motivi costituiscono un pericolo per la circolazione, verranno rintracciati subito».