Teramo: il camper della Polizia contro i rischi della rete

Arriva anche a Teramo “Una Vita da Social”, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato

L’iniziativa rientra tra quelle adottate per prevenire i rischi e i pericoli della rete, in particolare nei confronti dei minori. A presentare le quattro giornate di campagna informativa, dal 4 al 7 marzo, è stato il Questore di Teramo Carmine Soriente, alla presenza del Prefetto Luigi Savina, già vice capo della polizia di stato e presidente uscente del Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Il truck tecnologico della Polizia farà tappa in Piazza Martiri della Libertà, diventando un punto di riferimento per la sensibilizzazione dei giovani sull’utilizzo sicuro e responsabile di internet.
La Polizia di Stato affronta temi scottanti come il cyberbullismo, l’adescamento online, l’estorsione sessuale e i rischi legati all’uso delle piattaforme social e di internet in generale, inclusi gli acquisti e le transazioni online.

L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, ha già raggiunto oltre due milioni e mezzo di studenti, 220.000 genitori e 125.000 insegnanti, coinvolgendo 17.000 istituti scolastici e 400 città. Le pagine social contano 127.000 like e interagiscono con 12 milioni di utenti al mese, diffondendo consapevolezza sulla sicurezza online.

Questi incontri hanno spesso portato alla luce situazioni di disagio e esperienze di cyber bullismo, offrendo supporto e strumenti di prevenzione ai giovani. L’evento rappresenta un’occasione cruciale per rafforzare il dialogo tra le autorità e i giovani, promuovendo un uso più consapevole e sicuro delle tecnologie digitali.