Teramo: discarica La Torre, finalmente ci siamo

Iniziati i lavori per la chiusura e la bonifica definitiva della discarica comunale “La Torre” di Poggio San Vittorino, a Teramo

Una vicenda per la quale si attendeva una soluzione da anni, e caratterizzata anche da pesanti risvolti ambientali, economici e sociali a carico della comunità. Nel 2006 si è registrato anche il crollo dell’impianto, con un processo che ha visto assolti tutti gli indagati. Un iter che si è sbloccato in maniera definitiva dopo la nomina, del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto a Commissario ad acta per la discarica La Torre. Nomina avvenuta lo scorso anno da parte della Regione Abruzzo. Durata dell’intervento 7 mesi, per un costo di 2 milioni 780 mila euro che sarà erogato quasi completamente ai fondi del Masterplan. Soddisfazione anche da parte del comitato Discarica “La Torre” che in sedici anni si è sempre battuto per mettere la parola fine a questa vicenda.

Gianguido D’Alberto Sindaco di Teramo: “Come amministrazione ci siamo impegnati fin dal nostro insediamento per trovare i fondi e portare a termine l’iter, che è stato particolarmente complesso, riuscendo ad arrivare a questo risultato straordinario sia per l’aspetto ambientale che per l’impatto che avrà sulla tariffa. Rispetteremo il cronoprogramma che avevamo stabilito e, considerando i tempi della procedura, dovremmo alla fine dei lavori entro i primi mesi del 2023”.