Teramo, carenza d’organico in Tribunale, Sisto: “Pronti ad intervenire”

“Vi aspetto a Roma, al Ministero, perché si possa avviare non un incontro, ma un percorso insieme, stabilendo delle scadenze, e affrontando uno alla volta i vari problemi, dalle strutture edilizie all’organico”.

“Sul problema dell’arretrato e del disposition-time triplicato rispetto alle altre sedi abruzzesi, questo è davvero un problema rilevante. A Teramo i processi nascono già vecchi. C’è bisogno di una terapia speciale e specifica. L’impegno, anche sui carichi di lavoro, è a cercare soluzioni”.

Ad affermarlo il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, intervenuto in videoconferenza all’incontro, promosso dall’Ordine degli Avvocati della provincia di Teramo, sull’emergenza che sta vivendo il tribunale del capoluogo per quanto riguarda, in particolar modo, la carenza di organico. L’incontro si è svolto nella sala polifunzionale della Provincia, alla presenza di numerosi sindaci del territorio, avvocati e rappresentanti istituzionali.

Ha accolto l’annuncio positivamente il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonio Lessiani: “La promessa del sottosegretario Sisto dell’istituzione di un tavolo di lavoro presso il ministero è un traguardo importante. Ora la priorità è l’implementazione della pianta organica. Dobbiamo puntare a farci riconoscere come sede disagiata, per Teramo serve un intervento legislativo ad hoc”.