A Teramo si accende il dibattito sui cantieri in essere e che dovranno essere avviati in Piazza Verdi, nel centro della città
Da un lato quello dell’ex mercato coperto, avviato oltre un anno e mezzo fa e ancora fermo alle demolizioni; dall’altro il cantiere del Braga, non ancora avviato che occupa buona parte della piazza trasformandola di fatto in una discarica a cielo aperto. Il risultato è un’area sottratta da quasi due anni ai parcheggi, già carenti nel centro storico, con disagi crescenti per residenti, commercianti e cittadini. Una vicenda sollevata dal consigliere di opposizione Berardo Rabbuffo. Secondo il cronoprogramma, i lavori dell’ex mercato dovrebbero concludersi il 21 gennaio 2026, ma i ritardi accumulati mettono in dubbio la scadenza. Ancora più incerto il destino del Braga: inizialmente il Comune aveva annunciato l’avvio del cantiere per i primi mesi del 2025, poi l’assessore ai Lavori pubblici Di Marcantonio ha parlato di settembre ma ad oggi è ancora tutto fermo.
Berardo Rabbuffo Consigliere Comunale:
«Dopo quasi due anni il mercato coperto è ancora alle demolizioni e piazza Verdi è ridotta a deposito di rifiuti. L’amministrazione non pretende risposte sui ritardi. Chiediamo che almeno nel weekend l’area va restituita alla città».
