È ufficialmente partita su disposizione della Regione Abruzzo, la campagna di vaccinazioni antinfluenzale e anti-Covid della Asl di Teramo
L’obiettivo è proteggere le fasce più fragili della popolazione e contenere la diffusione dei virus in vista dell’inverno. Le somministrazioni sono disponibili nei centri vaccinali Siesp e nelle Uccp, secondo modalità e orari indicati nelle tabelle pubblicate sul sito dall’azienda sanitaria. È inoltre possibile vaccinarsi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Non è necessaria la prenotazione: basta presentarsi con la tessera sanitaria nella sede più vicina.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per gli over 60, le donne in gravidanza e nel post partum, i ricoverati in lungodegenza, le persone con malattie croniche come diabete, patologie cardiache e respiratorie, o con problemi al sistema immunitario. Rientrano tra i destinatari anche alcune categorie professionali – personale sanitario e socio-sanitario, forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e chi lavora a contatto con animali – oltre ai donatori di sangue. La campagna è estesa, in forma raccomandata, anche ai bambini sani tra i 6 mesi e i 6 anni.
«L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica a livello mondiale – sottolinea il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia –. La vaccinazione è fondamentale per proteggere le persone a rischio dalle complicanze, che possono portare a ricoveri e decessi. Lo stesso vale per il vaccino anti-Covid, raccomandato a tutti: negli anziani e nei fragili per evitare forme gravi, negli altri per prevenire la malattia e i disagi che comporta».