Tensioni post voto a Ortona, Castiglione azzera nuovamente la Giunta

Ortona: ancora tensioni a palazzo di città, legate anche all’esito del voto per le Regionali. Battuto in consiglio comunale sulla delibera delle addizionali, il sindaco Leo Castiglione azzera nuovamente la Giunta

Il consiglio comunale di Ortona ha bocciato ieri sera la proposta di delibera della Giunta che ritoccava l’addizionale Irpef dal 0.6 allo 0.8%. Ancora una volta per un voto a sorpresa (stavolta quello della consigliera Faraone), la maggioranza del sindaco Castiglione ed è “andata sotto” in Consiglio. E il sindaco non ha perso tempo per trarne le conseguenze. Prima di partire per Cassino, dove oggi è impegnato per le celebrazioni della Liberazione, questa mattina Leo Castiglione ha per l’ennesima volta azzerato la Giunta. Mentre la minoranza commenta parlando dell’ennesima conferma del totale sfaldamento della coalizione del sindaco, e chiedendo le dimissioni irrevocabili del sindaco, quest’ultimo quasi certamente avvierà nuove consultazioni per verificare se ci sono ancora le condizioni per andare avanti.

Sullo sfondo dell’ennesima crisi, c’è ovviamente anche il fresco esito delle Regionali, con le mancate elezioni della vice sindaca Cristiana Canosa nella coalizione di D’Amico, e -in quella di Marsilio- di Mauro Febbo, dopo che Forza Italia aveva costituito il primo gruppo consiliare “politico”, cambiando la natura della coalizione esclusivamente civica che aveva storicamente sostenuto Castiglione.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.