Per la prima volta una tartaruga Caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia di Pescara. Il nido messo in sicurezza dal Centro Studi Cetacei
Una tartaruga Caretta caretta nidifica sulla spiaggia di Pescara, lungo la riviera Sud. È il primo evento del genere mai registrato nel capoluogo adriatico. A darne notizia è il Centro Studi Cetacei che ora si sta occupando della salvaguardia del nido.
Nella stagione di nidificazione 2025 è il terzo evento tra Abruzzo e Molise: prima la spiaggia di Campomarino (Campobasso), il 3 luglio, poi l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, a Pineto (Teramo), il giorno seguente.
“Poco dopo la mezzanotte del 6 luglio – spiegano dal Centro Studi Cetacei – privati cittadini hanno assistito all’emersione della tartaruga e allertato la Capitaneria di porto, attivando le procedure per la rete regionale. I nostri volontari sono accorsi sul posto e hanno potuto assistere alla deposizione fino a quando, intorno alle 2, la tartaruga è tornata in acqua. Il nido è stato immediatamente messo in sicurezza e le autorità competenti sono già al lavoro con il Centro Studi Cetacei per garantirne la salvaguardia. La stagione di nidificazione del 2025 è già da record, è il primo anno in cui lungo le coste di Abruzzo e Molise sono stati rilevati tre nidi, deposti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro”.
Ricordiamo a tutti il numero gratuito 1530 del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a cui segnalare tartarughe, nidi e schiuse, attivo h24.
“In caso di nidificazioni, ricordate di non disturbare assolutamente la tartaruga, non usare flash, non fare rumore e non toccarla”.