Oggi davanti alla direzione aziendale della Asl di Teramo la quinta tappa dell’iniziativa itinerante sulla sanità promossa dal Patto per l’Abruzzo
Il tour “Quale salute? Operazione verità dopo l’aumento delle tasse in Abruzzo”, promosso dalle forze di opposizione del Consiglio regionale riunite nel Patto per l’Abruzzo, oggi è approdato a Teramo.
La mobilitazione sta attraversando il territorio regionale con ispezioni, incontri pubblici, sit-in informativi e conferenze stampa aperte ai cittadini. L’obiettivo è informare e raccogliere testimonianze dirette su criticità e disagi vissuti nei diversi contesti sanitari regionali.
Oggi, davanti alla sede della direzione Asl di Teramo, erano presenti i consiglieri regionali Luciano D’Amico, Sandro Mariani e Dino Pepe (PD), Giovanni Cavallari (Abruzzo Insieme), Erika Alessandrini (M5S) ed Enio Pavone (Azione), insieme al sindaco Gianguido D’Alberto.
Durante l’incontro è stato ribadito come il dialogo con i territori sia una condizione imprescindibile per chi ambisca a governare in maniera consapevole e responsabile. Il Patto per l’Abruzzo denuncia sei anni di governo regionale di centrodestra che avrebbero aggravato la crisi del sistema sanitario abruzzese e chiede un cambio di passo deciso: una nuova rete ospedaliera basata sulla specializzazione dei presidi per ridurre la crescente mobilità passiva, un reale potenziamento della medicina territoriale e un impegno concreto nella prevenzione, considerata chiave per trasformare in profondità il sistema sanitario.