Sulmona: incendio nella notte nella discarica di Noce Mattei

Nella notte appena trascorsa un incendio si è sviluppato presso la discarica di Noce Mattei. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme tra non poche difficoltà vista la pericolosità di una possibile nube tossica che poteva generarsi dalla combustione dei rifiuti

Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, anche in relazione alle sollecitazioni della popolazione residente e della consigliera Antonella La Gatta, ha incontrato il presidente del Cogesa, Nicola Guerra.

“L’incendio”, si legge in una nota del Comune, “desta non poca preoccupazione, sia con riferimento alla salute della popolazione (considerata l’immissione in atmosfera di sostanze nocive) , sia per quanto concerne la sicurezza degli impianti, ove la società Cogesa ha programmato ed in parte eseguito importanti investimenti. All’esito dell’incontro, si  è convenuto di intensificare le attività di vigilanza, considerando il potenziamento delle operazioni  di videosorveglianza e l’attivazione di un servizio di guardiania. Il sindaco di Sulmona sottoporrà il problema e le possibili misure da adottare all’attenzione dei sindaci soci in occasione della prossima riunione del Comitato del Controllo Analogo, già convocata per il giorno 28 luglio”.