Dopo appena un mese, lo stop deciso dal Tar Abruzzo al passaggio dei bus elettrici sulla strada Parco ha rimesso i discussione un pò tutta la storica questione. La Tua sta lavorando alacremente per ripristinare le linee urbane che erano state soppresse. Per i cittadini che si erano convertiti al bus elettrico i disagi non sono mancati e c’è pure una raccolta firme on line che chiede a viva voce il ripristino dei bus
Il Direttore di Tua Maxmilian Di Pasquale al Tg8 spiega riunioni e decisioni nella sola direzione di servire la cittadinanza minimizzando i problemi.
“Purtroppo, in seguito alla sentenza, tutto deve tornare come prima. Oggi c’è stata la riunione delle organizzazioni sindacali e dei dirigenti per la riconsegna dei turni precedenti perchè i cambiamenti sono stati significativi. Mi riferisco ai turni del personale, ai turni macchina, alla comunicazione utenza, ai dispositivi di bordo, ai sistemi di bigliettazione. Come data abbiamo scelto il primo giorno utile dopo il ponte che culminerà con la festa del 2 giugno. Da martedì 3 giugno si torna indietro al 27 aprile. Per i disagi che ci sono stati in questo periodo transitorio ci scusiamo con l’utenza. C’è rammarico perchè dal 28 aprile, a detta di tutti, abbiamo erogato i migliori servizi nell’area metropolitana Chieti-Pescara. C’è stato un afflusso di gente notevole. L’apprezzamento è stato generale. Ci dispiace ma siamo fiduciosi che ritornerà un qualcosa di nuovo. In questo momento le priorità sono di carattere trasportistico-strategico. Ora pensiamo agli utenti. Da martedì prossimo tornerà tutto come prima”.
E proprio stamattina c’era chi, in bici o a piedi, filmava bus lentamente di passaggio probabilmente per collaudare e certificare elementi tecnici da relazionare e allegare al necessario per il post sentenza del Tar.
Una petizione online per chiedere il ripristino della linea V1 – La Verde della Tua, il cui servizio, eseguito con bus elettrici sulla Strada Parco, è stato sospeso dopo il pronunciamento del Tar dei giorni scorsi.
La petizione, sulla piattaforma Change.org, sta circolando sui social e al momento ha raggiunto circa 1.400 firme.
“Con questa petizione chiediamo con forza il ripristino immediato del servizio con autobus elettrici della linea ‘V1’
della Tua, che collegava in maniera rapida, sostenibile ed efficiente le città di Pescara e Montesilvano lungo il percorso noto come Strada Parco – scrivono i promotori della petizione.