Stop del Tar allo smaltimento in mare dei fanghi di Ortona

Il Tribunale amministrativo regionale dell’Aquila ha definitivamente annullato l’autorizzazione, rilasciata dalla Regione Abruzzo, in favore del Comune di Ortona, per scaricare in mare, a cinque miglia dalle coste di Montesilvano, i fanghi del porto di Ortona.

I giudici amministrativi hanno accolto pienamente il ricorso proposto dall’area marina protetta Torre del Cerrano con i Comuni di Pineto, Silvi, Città Sant’Angelo e Montesilvano.

Già la Presidenza del Consiglio si era espressa lo scorso febbraio, accogliendo l’opposizione, avanzata dall’Area marina protetta il 14 febbraio 2018, volta ad annullare la decisione della Conferenza di Servizi che aveva portato la Regione ad autorizzare lo scarico.

 Il presidente del parco marino Leone Cantarini in una nota spiega che “La necessità di ricorrere alle vie legali  è stata inevitabile dopo che l’Amp si era vista negare dalla Regione la richiesta di sottoporre l’intervento a Valutazione di Incidenza Ambientale. E’ stato questo il motivo centrale della decisione del Tar, che ha confermato quanto la giurisprudenza europea aveva riconosciuto, cioè la necessità di valutare quali conseguenze ambientali derivino da attività di questo tipo per un sito che fa parte della rete europea Natura 2000, quale l’Amp Torre del Cerrano.

La decisione del Tar dimostra che i motivi per i quali l’Area Marina ha condotto questa battaglia erano più che fondati ci auguriamo che non sia una vittoria di Pirro, ma che aiuti la Regione a una presa di coscienza circa l’utilizzo dei materiali di escavo dei porti abruzzesi (Pescara, Ortona, Giulianova, Vasto). Questo tipo di materiale non può essere versato in mare in maniera indiscriminata, la norma prevede questa soluzione come opzione ultima e insostituibile”.

Soddisfazione della Stazione Ornitologica Abruzzese che si era battuta assieme ad enti ed associazioni contro il mega-progetto.

In una nota la Stazione Ornitologica Abruzzese lezione afferma ” La lezione serva alla Regione per non trattare il mare come una discarica. La Stazione Ornitologica Abruzzese esprime una grande soddisfazione per la notizia appena divulgata dall’Area Marina Protetta della Torre di Cerrano sulla vittoria al TAR di L’Aquila che ha sonoramente bocciato la Deliberazione della Regione Abruzzo che autorizzava lo scarico a mare di centinaia di migliaia di mc di fanghi dragati al porto di Ortona.

La SOA aveva inviato dettagliate osservazioni al progetto al Comitato VIA della Regione e partecipato a diversi incontri pubblici volti ad ostacolare un intervento che trattava il mare alla stregua di una discarica, quando l’Adriatico è già sottoposto a fortissime pressioni.  Nelle osservazioni l’associazione, così come le altre associazioni e la stessa AMP del Cerrano, aveva evidenziato il possibile impatto sul Sito di Interesse Comunitario ma incredibilmente il Comitato VIA si era dimostrato del tutto refrattario. Proprio uno dei punti su cui il TAR ha dato ragione ai ricorrenti.

Bene hanno fatto quindi l’Area Marina protetta e i comuni di Città S.Angelo, Silvi, Pineto, e Montesilvano (Pescara incredibilmente fece orecchie da mercante nonostante gli appelli che gli erano stati rivolti visto che lo sversamento sarebbe avvenuto anche di fronte alla sua costa) ad impugnare il provvedimento ottenendo così una sentenza che sarà molto utile anche in futuro.

L’Adriatico è fortemente sofferente e non solo dobbiamo attentamente salvaguardare le poche aree protette che vi sono ma dobbiamo in generale diminuire l’impatto antropico. Questo progetto andava esattamente nella direzione opposta”.