Stop all’uso di acqua potabile in tre Comuni del Chietino

Stop all’uso di acqua destinata al consumo umano nelle marine di Vasto e San Salvo e a Rocca San Giovanni: enterococchi oltre il limite

Le ordinanze sono state emanate a scopo precauzionale dai sindaci dei Comuni interessati. I provvedimenti riguardano diverse migliaia di persone.

Per Vasto e San Salvo le analisi della Asl hanno evidenziato la presenza di enterococchi intestinali in misura superiore al limite massimo, per questo da oggi e fino al ritorno alla normalità è scattato il divieto di utilizzo dell’acqua potabile ad uso domestico e per scopi alimentari in alcune strade del centro.

A seguito delle analisi condotte dall’Arpa Abruzzo nel serbatoio dell’area industriale di San Salvo, a ridosso del confine con il Molise, si è accertato nella giornata di ieri la presenza di coliformi totali pari a 1 Mpn/100 ml, nettamente superiori agli standard di legge. Di conseguenza è scattato il provvedimento da parte delle tre amministrazioni comunali coinvolte.
Il divieto di utilizzo dell’acqua a scopo potabile e alimentare riguarda l’area industriale di San Salvo e le marine di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia. Nel paese del litorale molisano lo stop riguarda anche contrada Padula.

Anche il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, ha emesso oggi, 8 ottobre 2025, un’ordinanza urgente per “emergenza igienico-sanitaria a carattere esclusivamente locale relativa all’acqua potabile nel centro del Comune di Rocca San Giovanni”.

Con il provvedimento è stato disposto il divieto di utilizzo dell’acqua potabile ad uso domestico nonché per scopi alimentari, in via cautelativa, per la presenza di “enterococchi intestinali in misura superiore al limite massimo”, risultanti dalle analisi trasmesse con nota dell’Azienda sanitaria locale n. 02-Dipartimento prevenzione uoc Igiene degli alimenti e della nutrizione.

Il divieto, che resta attivo fino a revoca dell’ordinanza, riguarda il centro abitato del Comune di Rocca San Giovanni, e più precisamente:

via Mazzini (dall’altezza del cavalcavia autostradale A14 in direzione del centro abitato); via Mortellete; via Ettore Croce; piazza degli Eroi; corso Garibaldi e tutti i relativi vicoli del centro storico; via Cesare Battisti; via Nazario Sauro.