Chiude i battenti la seconda edizione di L’Aquila Città di Montagna: tre giorni di sport, natura e cultura in piazza Duomo
Migliaia di presenze e oltre duemila partecipanti solo nei primi due giorni, tra studenti, famiglie e appassionati, hanno animato il centro storico con attività, incontri e spettacoli dedicati al mondo della montagna. A lanciare la manifestazione è stato il sindaco Pierluigi Biondi:
“Un modo per raccontare e vivere la montagna – ha commentato – non solo come luogo fisico, ma come identità, passione e legame profondo con il territorio. Una bella partecipazione, che conferma quanto L’Aquila sia anche la sua montagna, orgogliosa delle proprie radici”.
Tra i momenti più seguiti c’è l’incontro all’Auditorium del Parco con Denis Urubko, che ha raccontato le sue imprese sugli “Ottomila”, e il Boulder Contest – Memorial Fabrizio Lepidi, con
finali in piazza Duomo e podi assegnati a Stella Giacani e Niccolò Salvatore.
In tanti anche per il Bike Show di Idltour e per gli appuntamenti alla Sala Ipogea dell’Emiciclo con Matteo Della Bordella, protagonista del dialogo La Patagonia e della proiezione del docu-film Odyssea Borealis.
La manifestazione, organizzata dal Comitato L’Aquila Città di Montagna, ha confermato la vocazione del capoluogo a unire sport e territorio guardando alla sostenibilità e alla partecipazione collettiva. È un altro tassello verso la città Capitale Italiana della Cultura 2026, “rafforzando l’idea di una L’Aquila che ritrova nelle proprie montagne la spinta per guardare avanti” hanno sottolineato gli organizzatori.