Nella sala consiliare del comune di Spoltore è stato organizzato un incontro scientifico dal titolo “L’attuale epidemiologia della febbre West Nile e delle altre arbovirosi, dalla leishmaniosi alla scabbia”
Relatore il professore Paolo Fazii, Direttore dell’UOC di Virologia ed Epidemiologia della Asl di Pescara. Ha introdotto i lavori il Sindaco Chiara Trulli, moderatore dell’incontro è stato il consigliere Marco Della Torre. L’uditorio era costituito da alcuni rappresentanti di organizzazioni sociali ma anche da numerosi cittadini. Il professor Fazii, in particolare, ha presentato gli attuali dati epidemiologici italiani e locali riguardanti la febbre West Nile, la leishmaniosi e la scabbia umana.
Ha parlato anche delle problematiche riguardanti alcune altre arbovirosi quali la dengue e l’infezione da virus Toscana ed in generale del rischio che si sta correndo, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici. In effetti la tendenza alla tropicalizzazione delle aree temperate, potrebbe determinare una maggiore proliferazione e diffusione di vettori di malattia quali le zanzare Culex pipiens ed Aedes albopictus ed alcuni flebotomi.
Il dibattito che ne è conseguito è stato molto animato generando interesse e riflessioni soprattutto sulle modalità di diffusione delle malattie infettive trasmesse dagli artropodi e sulla prevenzione ed il controllo delle stesse.