Domani Spoltore Ensemble celebra la danza con il Gran Galà del coreografo abruzzese di fama mondiale Kristian Cellini
Prosegue con successo il Festival Spoltore Ensemble: domani 20 agosto appuntamento con il Gran Galà della danza, ideato e curato dal coreografo internazionale abruzzese Kristian Cellini. Lo spettacolo si terrà sul palco di Largo San Giovanni.
Il festival, giunto alla 43esima edizione, ha la direzione artistica del Maestro Giuliano Mazzoccante.
“Il nostro obiettivo – si legge nella nota dell’organizzazione – è offrire al pubblico una proposta di alta qualità, portando a Spoltore artisti di fama nazionale e internazionale, ma senza mai dimenticare di dare spazio ai nuovi talenti e di valorizzare le eccellenze del territorio, e con le ultime due proposte serali saranno proprio i talenti ad occupare la scena”.
Come ogni giorno del Festival, alle ore 18:00 partirà dallo Spazio Sociale in via Di Marzio n. 4 il tour nelle mostre allestite per l’Ensemble, con la guida di Matteo Colazilli. Gli appassionati d’arte potranno visitare le esposizioni nel centro storico.
Alle ore 19.00 a piazza D’Albenzio ci sarà la presentazione del catalogo della mostra “NIGHT DIARIES. Acquerelli iracheni e libanesi 2003-2022” di Jörg Christoph Grünert. Presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo Nada Di Giandomenico e l’artista Jörg Christoph Grünert. Interverranno anche Angelo Bucci, designer, docente e ricercatore indipendente; Cam Lecce, attrice, presidente associazione Deposito Dei Segni ETS.
Caratteristica delle opere in esposizione è il contesto in cui si sono originate, ossia i viaggi in Asia Minore, Iraq e Libano vissuti dall’artista Jörg Christoph Grünert in scambi di solidarietà e formazione artistica.
Antonio Gasbarrini, autore del testo critico del catalogo, scrive:
“Nei dizionari, il lemma Diario viene associato normalmente alla tecnica della scrittura. Il più delle volte, inoltre, esso è strettamente collegato al vissuto dell’autore. Nel caso di questa mostra personale Gli acquarellati Diari notturni di Jörg Christoph Grünert siamo alle prese non già con parole, bensì con immagini. Per di più accomunate nella loro nascita dalla specificità temporale notturna. Più che una pittura interiore, una meditazione: segni che attraversano mani, occhi, pennello e colori. La mostra apre la domanda sulla natura circolare del rapporto che lega l’arte con la realtà sociale, l’artista con il suo bios, il corpo con l’arte, l’arte con l’alienazione quotidiana e come possibile strumento di disalienazione”.
L’appuntamento con la danza si terrà a Largo San Giovanni, con inizio previsto alle ore 21.00.
“Kristian Cellini, originario dell’Abruzzo, vanta una prestigiosa carriera trentennale come danzatore e coreografo, con collaborazioni che spaziano dai più importanti teatri internazionali alle produzioni televisive RAI e Mediaset, al fianco di artisti del calibro di Andrea Bocelli e Renato Zero. Il Gran Galà della danza rappresenta l’eccellenza e il prestigio portati sul palco di Spoltore.
Lo spettacolo vedrà l’alternarsi di étoiles e primi ballerini provenienti da compagnie di fama mondiale, come La Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli ed il Mariinky di Sanpietroburgo.
“Il festival Spoltore Ensemble è un punto di riferimento per la nostra comunità e per l’intero territorio – ha dichiarato il sindaco Chiara Trulli. – Siamo orgogliosi di offrire ai cittadini e ai visitatori eventi di così alto livello, che promuovono la bellezza della musica e della danza e valorizzano la nostra città”.
La serata proseguirà poi alle ore 22.30 in piazza D’Albenzio con la Comedy Factory di Gabriele Cirilli ed il suo “CAT” ossia la Casa di Accoglienza per Talenti, un innovativo format ideato in esclusiva per lo Spoltore Ensemble per scovare e promuovere nuovi talenti nel panorama artistico italiano che si esibiranno al fianco di volti noti nella serata del 21. Sarà il pubblico a decidere i finalisti attraverso gli applausi.
Alle ore 23.00 invece, in piazza Di Marzio, ritmi brasiliani con la musica dei Sambossa, alla scoperta del Brasile.
Le aree parcheggio sono: Comune di Spoltore, Scuola elementare “Balbino del Nunzio” di Spoltore in via Di Marzio e piazza Unione Europea. Il borgo di Spoltore offre punti di ristoro.
