Sottoservizi all’Aquila: verso la fine del primo stralcio

sottoservizi l'aquila

Sottoservizi: ci si avvia alla fine del primo stralcio. Riprendono i lavori da via Fortebraccio dove era stato rinvenuto l’antico sistema fognario

Ripartono i lavori dei sottoservizi da via Fortebraccio. Già è stata predisposta la cantierizzazione del primo tratto da Porta Bazzano a salire fino allo Sdrucciolo dei Poeti, per la continuazione dei lavori per l’ultimazione del primo stralcio dei sottoservizi nel centro storico della città.

I lavori erano stati sospesi, dopo aver effettuato i saggi archeologici, per i rinvenimenti dell’antico tratto fognario per il quale la Soprintendenza aveva predisposto alcune prescrizioni per la prosecuzione dei lavori.

La Gran Sasso Acqua, stazione appaltante, ha da poco cambiato il presidente tra l’altro. Al posto dell’avvocato Fabrizio Ajraldi ora c’è l’avvocato Alessandro Piccinini.

I cantieri riprenderanno quindi sul primo tratto, rispettando la suddivisione delle cinque fasi consecutive previste, fino a raggiungere piazza Bariscianello, e in modo da consentire comunque la fruibilità delle abitazioni ai cittadini.

La Soprintendenza ha autorizzato la prosecuzione dei lavori purché si produca documentazione tecnico-scientifica sul tratto fognario ottocentesco prima di smontarne le strutture murarie, mentre eventuali preesistenze archeologiche rinvenute, dovranno essere adeguatamente indagate da archeologi professionisti. Sono così iniziate le prime lavorazioni sul cantiere con la rimozione dell’asfalto e proseguiranno sul primo tratto nelle prossime settimane.

ECCO IL SERVIZIO TG