Solidarietà: l’Abruzzo ha risposto con gran cuore alla Colletta Alimentare, più dello scorso anno

“Se cresce la povertà deve crescere anche la solidarietà, la Colletta Alimentare è un piccolo gesto che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese: è un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta”, ha dichiarato il Presidente della CEI, Cardinale Matteo Zuppi dopo aver partecipato all’iniziativa. Ben 225 tonnellate di donazioni nel solo Abruzzo, in aumento rispetto al 2024

In un contesto sociale segnato da individualismo e indifferenza, la partecipazione di 155 mila volontari e di oltre 5 milioni di donatori rappresenta un segnale forte: cittadini di ogni età e provenienza hanno dedicato tempo, cura e attenzione, per quegli “invisibili” che spesso non trovano voce. Un gesto semplice — una confezione di riso, una scatoletta di tonno, una bottiglia di passata di pomodoro — che alimenta speranza, come auspicato da Papa Leone XIV domenica scorsa: “Mentre le cause strutturali della povertà vanno affrontate e rimosse, tutti siamo chiamati a creare segni di speranza”.

Grazie a 8.300 tonnellate di prodotti donati (+5% rispetto al 2024) nei supermercati di tutta Italia di cui 225 in Abruzzo (+4% rispetto al 2024), 68 nella provincia di Pescara, 58 nella provincia di Chieti, 57 nella provincia di Teramo, 42 nella provincia de L’Aquila. Banco Alimentare potrà sostenere nei prossimi mesi 27.868 persone bisognose attraverso 188 enti caritativi convenzionati.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare ETS aderisce alla Giornata
Mondiale dei Poveri 2025 indetta da Papa Leone XIV, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del
Comitato Nazionale per la celebrazione dell’VIII centenario della morte di San Francesco di Assisi
ed è resa possibile dalla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San
Vincenzo De Paoli ODV, la Compagnia delle Opere – Opere Sociali ETS, l’Esercito, l’Aeronautica
Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Lions International
Multidistretto 108 Italy e la European Food Banks Federation.

Barbara Orsini: