Sisma L’Aquila: calendario fitto per il 15esimo anniversario

L’Aquila si prepara a ricordare il quindicesimo anniversario del terremoto del 6 aprile: le iniziative partiranno domani e termineranno il 15

Cultura, sport e ricordo saranno al centro del programma. Anche quest’anno il momento più evocativo sarà rappresentato dalla fiaccolata che, della notte del 5 aprile, partirà da via XX settembre alle 21.30 per arrivare, dopo la sosta alla Casa dello studente, al Parco della Memoria dove verranno letti i nomi delle 309 vittime.

Il fascio di luce non partirà dalla piazza, interessata dai lavori, ma da piazza palazzo. Si rinnova anche la campagna “Accendi la tua luce”, una candela in ogni casa a ricordo delle vittime.

Il Comune dell’Aquila quest’anno ha emesso un avviso pubblico per invitare le associazioni a presentare iniziative ed eventi per l’anniversario: ne è scaturito un vero e proprio calendario. Domani primo appuntamento alla scuola Mazzini: l’incontro tra i ragazzi e l’associazione familiari delle vittime, un’iniziativa che verrà replicata in altri istituti. Previsti anche un concerto dell’Isa, Istituzione Sinfonica Abruzzese, a San Silvestro, il conferimento del premio Avus, mostre e proiezioni.

Nella notte del 5 aprile fiaccolata sia a Onna che all’Aquila, alle 24 la messa alla chiesa delle Anime Sante.
La giornata del 6 sarà scandita da diversi appuntamenti, come la deposizione della corona alla Guardia di Finanza, il momento di raccoglimento alla Casa dello studente e, alle 11, l’incontro con i bambini al Parco della Memoria, seguito dal concerto all’Auditorium della Fanfara della Polizia. Alle 18 la gara Italia under 19 – Inghilterra allo stadio Fattori.

Il 7 aprile l’associazione familiari delle vittime incontrerà prima i bambini del nuovo basket aquilano nel Palaangeli di S.Elia e poi quelli dell’Academy e del real L’Aquila allo stadio Gran Sasso, prima del match L’Aquila – Sambenedettese.

Sabato 13 aprile e domenica 14 aprile altre proiezioni e tavole rotonde. Lunedì 15 aprile l’ex campione di nuoto Manuel Bortuzzo, rimasto paralizzato dopo il ferimento accidentale in sparatoria, incontrerà i giovani dello scientifico per presentare il suo libro e portare il suo messaggio di resistenza e resilienza.

IL SERVIZIO DEL TG8