Sisma Abruzzo: nuove risorse per l’Aquila e i Comuni dentro e fuori cratere

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) stanza circa 14 milioni per L’Aquila e i Comuni fuori e dentro il cratere del sisma in Abruzzo

Nel corso dell’ultima seduta del Cipess è arrivato il via libera al finanziamento di complessivi 13.718.434,06 milioni euro per la ricostruzione degli edifici pubblici dell’Aquila e dei Comuni del cratere e fuori cratere. Di queste risorse 6,9 milioni sono destinati a interventi strategici per L’Aquila, il restanti 6,8 milioni ai Comuni del cratere e fuori cratere.

“Le risorse assegnate oggi dal CIPESS – ha spiegato il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli – sono destinate a sostenere il processo di ricostruzione nei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009, restituendo alla cittadinanza edifici pubblici di grande rilevanza per le funzioni svolte e i servizi offerti, così da rivitalizzare il tessuto sociale e soddisfare la domanda di servizi culturali, ricreativi e associativi che viene dal territorio”.

Agli interventi nell’Aquilano si aggiungono, tra gli altri, il ripristino della sede comunale, del teatro e del polo museale nel comune di Loreto Aprutino e la riparazione della struttura polivalente comunale nel comune di Villa Celiera.

“La decisione di oggi – conclude Morelli – conferma l’impegno assunto dal CIPESS e da tutto Governo, fin dall’inizio della legislatura, a dare nuovo e decisivo impulso al completamento del processo di ricostruzione degli edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma del 2009 in Abruzzo”.

“Grazie a questo nuovo pacchetto di finanziamenti potremo intervenire su opere attese e fondamentali: la sede degli Alpini di Collebrincioni, per cui arrivano 720 mila euro per un importante intervento di recupero; l’ex Monastero di Santa Caterina da Siena, che vede aggiungersi 1,5 milioni per completare il restauro dell’intero complesso storico; l’ex scuola dell’infanzia Tommaso Campanella che verrà interamente ricostruita per trasformarsi in un centro ricreativo moderno e funzionale grazie a 2 milioni di euro; la centrale di sollevamento delle acque di Pile, infrastruttura cruciale per i servizi idrici cittadini, su cui potremo effettuare interventi di riparazione e rafforzamento locale per 2,7 milioni di euro”.

Anche il sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, ha commentato lo stanziamento CIPESS:
“Questi risultati – ha commentato il sindaco Biondi – sono il frutto di un lavoro costante, serio e condiviso. Desidero ringraziare il coordinatore della Struttura di Missione Sisma 2009, Mario Fiorentino, gli Uffici Speciali per la Ricostruzione e i loro responsabili per l’impegno quotidiano, la competenza tecnica e la capacità di collaborazione istituzionale che rendono possibile il raggiungimento di obiettivi così rilevanti. La ricostruzione dell’Aquila è un processo che continua, si rinnova e si consolida attraverso investimenti che rendono più sicuri i nostri edifici, più efficiente la nostra città e più forte il futuro delle nostre comunità. Il Governo dimostra, ancora una volta, di esserci accanto in questo cammino”.