Sindacati Abruzzo: “Trasporto pubblico in totale decadimento”

Le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Faisa Cisal sollecitano il confronto con la Giunta regionale in relazione ai servizi in sub concessione e alle nuove procedure di affidamento nel trasporto pubblico locale.

Le sigle sindacali, in un comunicato stampa, ricordano di avere ripetutamente sollecitato la nuova Giunta regionale ad aprire il confronto sul tema delle concessioni dei servizi scadute. Sono questi, oltre ad altri aspetti tecnici definiti “meramente deplorevoli”, oggetto delle specifiche note di denuncia illustrate oggi in conferenza stampa a Pescara.

“Le scelte operate dalla Giunta Regionale (in assenza di qualsiasi coinvolgimento degli stakeolders) vanno in senso opposto a quanto necessario. Inoltre, ad anticipare le conseguenze di quanto negativamente programmato dalla Giunta Marsilio, si è attivata anche la TUA spa che ha disinvoltamente provveduto a sub-concedere diversi servizi che aveva ricevuto dalla Regione con affidamento IN-HOUSE.

Siamo anche fortemente preoccupati della sorte che avranno i lavoratori delle aziende private attualmente impegnati nella gestione delle diverse linee nelle diverse attuali concessionarie a seguito delle nuove procedure di affidamento dei servizi perché sarebbe necessario definire una specifica “clausola di salvaguardia” ma, la Giunta Regionale, non si pone affatto la necessità di esaminare questo aspetto nonostante le richieste delle parti sociali. Permane, infine, una contraddittoria programmazione del Trasporto Pubblico Locale viziata da scelte che attengono alla appartenenza politica/geografica dei consiglieri regionali piuttosto che da progettualità meramente tecnica”.

IL SERVIZIO DEL TG8