Il vice presidente ACES ha comunicato ufficialmente al Comune di Silvi l’ammissione alla candidatura quale “Città Europea dello Sport per l’anno 2028”
Vincenzo Lupattelli, vide presidente ACES (associazione European Capitals and Cities of Sport Federation) ha informato il sindaco di Silvi Andrea Scordella dell’importante riconoscimento deciso a Bruxelles.
L’associazione segue i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport sia un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e della salute di chi lo pratica.
“La nostra città – ha dichiarato il sindaco di Silvi Andrea Scordella – è stata ammessa alla candidatura di Città Europea dello Sport 2028 in virtù del suo riconosciuto impegno nella promozione delle attività sportive, nel dotare il territorio comunale di strutture sportive anche all’aperto di agevole accessibilità e nel favorire il miglioramento della vita personale e sociale, grazie alle opportunità offerte ai cittadini con un ventaglio di opzioni di poter svolgere attività motorie in piena libertà. Negli ultimi anni l’amministrazione ha realizzato nei parchi della città strutture sportive attrezzate che chiunque ha la possibilità di utilizzare in un ambiente sano e ben curato”.
Con l’accettazione della candidatura di Silvi inizia ufficialmente un percorso che porterà alla designazione finale della città vincitrice.
“Silvi – ha detto l’assessore allo Sport Beta Costantini – ha tutte le carte in regola per vedere concretizzata la sua candidatura a questo riconoscimento europeo anche per la sua vocazione sportiva. Lo dimostra la presenza attiva di numerose società dilettantistiche ed amatoriali nelle quali sono coinvolti tanti cittadini, non solo giovani, ma anche ragazzi e persone adulte che fanno basket, ginnastica artistica, pallamano, pallavolo, calcio, tiro con l’arco, atletica, podismo, ciclismo, ultracycling ed altre discipline sportive svolte nelle attrezzate palestre attive a Silvi. Ora ci prepariamo ad accogliere la commissione tecnica che verrà a Silvi in primavera per verificare il possesso dei requisiti richiesti per l’ambito riconoscimento”.