Silvi, semafori intelligenti sulla Strada Statale 16

Proseguono i lavori per il completamento della rete dei semafori intelligenti e per il miglioramento della viabilità cittadina su via Roma.

“Stiamo ultimando – ha detto il sindaco Andrea Scordella – la realizzazione dei semafori cosiddetti intelligenti nell’area di intersezione tra Via Roma e Via Sant’Antonio, dove sono stati posizionati dei sensori che permetteranno di gestire meglio il traffico veicolare. Il comando della Polizia locale sta seguendo con grande attenzione gli adeguamenti degli impianti esistenti”.

“Sono state inserite delle spire a induzione magnetica – ha spiegato il comandante della Polizia Locale Giustino Michetti – che permetteranno di rilevare i flussi di traffico e di tenere sotto controllo l’importante mole di veicoli che quotidianamente transita sulla SS16/Via Roma”. “Questi lavori – ha precisato il sindaco Scordella – vanno visti nell’ottica di una maggiore interconnessione per il prossimo futuro nella prospettiva della realizzazione di un sistema ITS, sistema di regolamentazione intelligente del traffico, che permetterà un interscambio di informazioni tra i semafori e i veicoli”.

“Con l’ITS, ad esempio, in base alle condizioni di traffico – ha aggiunto il comandante Michetti –  le lanterne semaforiche presenti sul territorio saranno in grado di calcolare il tempo necessario per l’attraversamento della strada da parte dei pedoni e la variazione del colore del semaforo. Questo innovativo sistema – ha assicurato il Comandante Michetti – garantirà il raggiungimento di importanti obiettivi quali la maggiore sicurezza dei pedoni, la riduzione del consumo di carburante dei veicoli e, di conseguenza, dell’inquinamento ambientale grazie alla riduzione del numero delle fermate e delle ripartenze”.