Il territorio di Silvi si prepara a compiere un passo decisivo verso la modernizzazione del proprio sistema di approvvigionamento idrico
L’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato (ERSI) ha comunicato l’assegnazione all’ACA di un finanziamento di 5.569.960 euro per l’atteso intervento di efficientamento della rete idrica cittadina, un’opera che la comunità attendeva da oltre trent’anni.
“Questa è una grande notizia per Silvi – ha commentato il sindaco Andrea Scordella – sia per l’importanza dell’investimento sia per i tempi brevi previsti per la realizzazione dell’opera. I lavori inizieranno nella prima metà del 2026 e si concluderanno entro la fine del 2027. Siamo soddisfatti del lavoro svolto con ACA, ERSI e Regione Abruzzo, e per aver vinto questa prima decisiva tappa che ci consentirà di raggiungere un obiettivo strategico per la nostra città: garantire un approvvigionamento idrico efficiente e moderno, superando le criticità che negli ultimi anni hanno pesato soprattutto nei mesi estivi”.
L’intervento prevede la sostituzione delle vecchie condotte principali, risalenti ai finanziamenti della Cassa per il Mezzogiorno tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta, ormai obsolete e non più in grado di assicurare una distribuzione regolare dell’acqua potabile. L’obiettivo è ridurre drasticamente le perdite idriche e migliorare la gestione della rete, assicurando maggiore continuità del servizio per cittadini e turisti. Negli ultimi anni, infatti, Silvi ha dovuto fare i conti con una crescente scarsità idrica, dovuta a livelli di approvvigionamento insufficienti rispetto alla domanda.
“Oltre alla sostituzione delle tubature – ha spiegato il consigliere delegato Gianni Di Febo – il progetto si inserisce in una più ampia strategia di digitalizzazione e monitoraggio intelligente delle reti promossa da ACA, che consentirà un controllo costante e una gestione più sostenibile delle risorse”.
