Silvi: Festival del Panettone artigianale, vince il Caffè Atene Le Dune

Dopo i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni a livello nazionale con i pregiati gelati artigianali, Catia Giancola, titolare del Caffè Atene Le Dune, ha sorpreso tutti risultando prima assoluta assoluta al “Festival del panettone artigianale abruzzese”, rassegna tenutasi nel Centro intrattenimento di Porto Allegro di Montesilvano.

L’autorevole giuria presieduta dall’accademico della cucina Mimmo D’Alessio e dal maestro Santino Strizzi della Federcuochi ha scelto all’unanimità come migliore il “Panettone glassato al pistacchio” della Giancola. Tra i dieci qualificatissimi concorrenti spiccavano i nomi del pluridecorato Emilio Brighigna e dello chef Tiziano Paolini che hanno conquistato il podio rispettivamente con il “Panettone ai tre cioccolati” e il “Panettone al peperone dolce di Altino”.

Gli altri conoscimenti sono andati al pluripremiato Federico Anzellotti e al grande maestro Nicola Zulli.  Ha condotto l’evento Paolo Minnucci affiancato dalla Miss Adriatico Abruzzo Gioia Di Pasquale.

“Era difficile fare previsioni su chi avrebbe vinto – ha detto al termine Catia Giancola – considerati gli autorevoli maestri pasticceri in gara che concorrevano con panettoni di ottima fattura. In tal senso questo riconoscimento mi inorgoglisce e mi spinge a fare sempre meglio abbinando alla professionalità conseguita negli anni un pizzico di fantasia per offrire alla nostra affezionata ed esigente clientela sempre nuovi prodotti confezionati con l’assoluta genuinità degli ingredienti. Dedico questo successo a mio marito Carmine che ha sostenuto sin dall’inizio questa mia passione”. “L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani – è lieta per l’importante riconoscimento ottenuto dalla maestra pasticcera Catia Giancola nel festival regionale del panettone artigianale e la ringrazia perché con i suoi tanti successi nel campo della produzione di dolci e gelati contribuisce a porre in posizioni di primo piano il commercio e l’immagine stessa della nostra città”. “Silvi – ha detto la consigliera incaricata agli esercizi commerciali Maria Cichella – ha una bella tradizione nel campo della produzione di dolci tradizionali e di piatti tipici della nostra gastronomia. I riconoscimenti come quello conquistato da Catia Giancola con il suo originalissimo panettone al pistacchio danno soddisfazione e favoriscono a dare risalto alla qualità e alla professionalità del nostro commercio”.