A Silvi via libera definitivo ai lavori di riqualificazione dell’ex Villaggio del fanciullo. Ok al progetto esecutivo
La conferenza dei servizi ha espresso un parere favorevole unanime sul progetto esecutivo elaborato dai tecnici regionali. Tutti gli enti coinvolti – Regione, Capitaneria di porto, Agenzia del demanio, Comune, Agenzia delle dogane e Soprintendenza ai beni culturali e ambientali – hanno concesso il tanto atteso nulla osta, passo decisivo verso l’apertura del cantiere. Ora gli uffici regionali, ultimate le verifiche documentali, potranno autorizzare l’impresa incaricata ad avviare i lavori.
«Quella di oggi è una giornata importante per Silvi», ha commentato il sindaco Andrea Scordella, «perché si potrà finalmente intervenire su un’area di grande valore storico e naturalistico. I tempi lunghi del procedimento dimostrano quanto sia stato complesso armonizzare i diversi punti di vista degli enti preposti alla vigilanza e all’approvazione. Ma l’importante è che il percorso si sia concluso positivamente. Avevamo preso un impegno con i cittadini e siamo soddisfatti di aver sciolto una situazione che, nel tempo, si era fatta sempre più intricata. Ora proseguiremo con determinazione verso gli altri obiettivi del nostro programma».
Soddisfazione espressa anche dall’assessore all’urbanistica, Gianpaolo Lella, che ha seguito l’iter amministrativo e tecnico dell’intervento. Il progetto, finanziato grazie ai fondi Pinqua (Programma nazionale della qualità dell’abitare) e al bando “Rigenerazione urbana e decoro”, punta alla valorizzazione complessiva dell’ex colonia.
È previsto anche il restauro del parco-giardino storico, il ripristino delle essenze botaniche, la realizzazione di nuovi impianti irrigui e l’introduzione di infrastrutture verdi utili anche alla mitigazione delle mareggiate.
Sono inoltre programmati nuovi percorsi pedonali interni, passerelle e itinerari dedicati alle persone ipovedenti fino all’arenile. L’area sarà dotata di un moderno impianto di illuminazione a led alimentato da pannelli fotovoltaici e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.