La città di Silvi ha accolto un importante appuntamento di rilievo nazionale
Il Congresso delle Associazioni Ucraine in Italia, che ha riunito nella città costiera rappresentanti delle principali realtà ucraine presenti sul territorio italiano, insieme a esponenti istituzionali, autorità locali e associazioni del volontariato. L’incontro, organizzato dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia (CNAUI), ha trasformato la città adriatica in un luogo di dialogo e cooperazione tra i due popoli, con l’obiettivo di rafforzare i legami culturali, sociali e istituzionali tra Italia e Ucraina. I lavori del congresso si sono aperti con i saluti del sindaco di Silvi e dei rappresentanti della Regione Abruzzo, che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa come esempio concreto di accoglienza e collaborazione. Nel corso della giornata si sono susseguiti interventi e tavole rotonde su temi legati all’integrazione delle comunità ucraine in Italia, alla promozione della cultura e della lingua ucraina e alle prospettive di ricostruzione del Paese. Ampio spazio è stato dedicato anche alle esperienze associative maturate in diverse regioni italiane, con testimonianze dirette di chi opera quotidianamente a sostegno delle famiglie ucraine, dei bambini e dei nuovi arrivati.
«Le nostre associazioni non sono solo punti di riferimento per gli ucraini in Italia, ma veri ponti di amicizia e solidarietà – ha spiegato la presidente del CNAUI Lara Levchum. Oggi a Silvi vogliamo ribadire che la collaborazione tra comunità e istituzioni è la chiave per un futuro condiviso».
La scelta di Silvi come sede del congresso non è casuale. Negli ultimi mesi la città si è distinta per il suo impegno in progetti di cooperazione culturale con l’Ucraina.
A luglio, infatti, l’amministrazione comunale ha firmato un protocollo di partenariato con le città ucraine di Mena e Trostyanets volto a favorire scambi culturali, educativi e artistici.
«Accogliere qui il congresso nazionale è un onore e un segnale forte di apertura – ha commentato il sindaco Andrea Scordella –. Silvi è una città che crede nella solidarietà e nel dialogo, valori che oggi più che mai devono guidare le nostre comunità».
