Giulianova piange la scomparsa del maestro Gigino Falconi. Il cordoglio del sindaco Jwan Costantini, dell’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli e di tutta la cultura abruzzese che ne ricorda il tocco inconfondibile
“Una giornata triste, quella di oggi, per la Città di Giulianova, che si è svegliata con la notizia della scomparsa di Gigino Falconi. Il maestro si è spento, questa mattina, all’età di 92 anni, lasciando da subito il senso di un vuoto incolmabile, artistico e umano”. Il Sindaco Jwan Costantini e l’Amministrazione Comunale porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e si fanno interpreti del dolore di un’intera comunità.
“ Il maestro era una presenza viva, nel territorio, ed ospite discreto del nostro spazio quotidiano – sottolinea il Sindaco – A Giulianova, sono davvero poche le case in cui non ci sia un quadro, una stampa, un’opera anche piccola di Gigino Falconi. Le sue creature, i suoi colori e gli scenari rarefatti, fanno parte a pieno titolo di un immaginario collettivo, che non è però possibile pensare sganciato da questa terra, dalla sua gente. Oggi Giulianova dice addio ad un grande artista, e ad un uomo di rara cultura, sensibile, intelligente.”
“In queste ore – aggiunge l’assessore Nausicaa Cameli – sono particolarmente vicina alla famiglia, ai figli Caterina, Mimmo e Alessandro. Il patrimonio che il maestro ci lascia è enorme. Mi piace ricordarlo quando, nel dicembre 2024, l’ Amministrazione Comunale lo omaggiò a palazzo Kursaal con una targa di benemerenza. L’occasione fu un’asta di beneficenza di alcune sue opere che lui stesso, generosamente, aveva promosso. Fu un momento di grande commozione, denso della stima e dell’affetto da parte dell’intera comunità. Il maestro Falconi, eccezionale portatore di umanità e bellezza, resterà un faro per le generazioni future, figura straordinaria dell’ arte italiana”.