Settimana europea della mobilità sostenibile, Fiab:”A Pescara bici in calo”

2.378 bici e 347 monopattini: sono i passaggi registrati nei caselli ciclistici di Pescara, i luoghi nevralgici degli spostamenti cittadini, dai 16 conta-bici (11 donne e 5 uomini) della Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, dalle 7,30 alle 9,30 di questo venerdì 17 settembre 2021, nell’ambito dell’11^ settimana europea della mobilità sostenibile (Sem), in programma dal 16 al 22 settembre.

Come ogni anno la campagna nazionale diventa l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città, favorendo una consapevolezza nuova sul tema della mobilità sostenibile.

Nel dettaglio 1.516 uomini e 862 donne, pari al 63,75% e al 36,25% delle 2.378 bici totali, sono stati contati questa mattina dai volontari della Fiab, che però, come spiega Giancarlo Odoardi, coordinatore Fiab per Abruzzo e Molise, hanno anche registrato un preoccupante calo dei passaggi di ciclisti rispetto alle precedenti edizioni della campagna nazionale.

«Quest’anno registriamo un preoccupante calo del numero di ciclisti sulle nostre strade, a fronte di un amaro aumento delle automobili, tanto che in molti si sono domandati che fine abbia fatto il bonus bici. Occorre sicuramente una politica più incisiva: se non riduciamo gli spazi dedicati alla mobilità automobilistica difficilmente riusciremo ad ampliare quelli sostenibili.»

Questi i caselli ciclistici individuati dalla Fiab a Pescara: piazza Le Laudi, rotatoria Marconi/Pindaro, piazza Ovidio, rotonda Tiburtina, ponte Flaiano, piazza Pierangeli, ponte d’Annunzio, Strada Parco/via Muzii, via Regina Margherita, Madonnina, piazza della Repubblica, piazza Italia, via Aremogna, ponte delle Libertà, via N. Fabrizi – via Venezia.

IL SERVIZIO DEL TG8: