Scuole, TUA: “L’Abruzzo può evitare gli scaglionamenti”

L’ultimo Dpcm del Premier Conte ha concessi la possibilità ai Direttori Didattici delle scuole superiori di posticipare l’ingresso degli studenti alle ore 9. Prevista inoltre l’attivazione delle lezioni pomeridiane.

Un’evenienza quest’ultima che, almeno per il momento, gli Istituti abruzzesi non stanno prendendo in considerazione perché come specificato dal Ministero dell’Istruzione sono scelte che dovranno essere effettuate in caso di un aumento significativo di contagi. Per questo motivo la “Tua”, Società Unica Abruzzese di Trasporto pubblico, è in attesa di avere il quadro completo prima di apportare, in caso di necessità, possibili modifiche sui trasporti locali.

Mentre è stata firmata questa mattina, da Comune Teramo e Tua, la convenzione che dà il via al progetto di riqualificazione dell’autostazione di piazzale San Francesco, inserito nel Masterplan e di cui la società di trasporti regionale è soggetto attuatore. Il costo totale dell’intervento è di 562.500 euro e vedrà la ristrutturazione dell’intera area, al fine di razionalizzare e decongestionare il traffico mediante la realizzazione dello scambio intermodale tra servizi di trasporto urbano, interurbano e linee di lunga percorrenza con il traffico veicolare privato.

A presentare il progetto, in concomitanza con la stipula della convenzione, il sindaco Gianguido D’Alberto, il presidente Tua Gianfranco Giuliante e l’assessore ai trasporti del Comune di Teramo Maurizio Verna.

“Da parte delle istituzioni c’è stato il merito di continuare a credere in queste risorse – ha commentato il sindaco – e di riprogrammarle per un intervento che guarda oltre la singola città, la singola opera, mettendo a sistema una serie di interventi sul trasporto pubblico e anche privato, che in questo momento è tra l’altro in una fase particolarmente delicata”.

Il sindaco ha inoltre evidenziato come la riqualificazione del piazzale si inserisca in una più generale e organica riqualificazione urbana. Per quanto riguarda il progetto le caratteristiche principali dell’opera sono la capacità di ospitare a parcheggio 14 bus, la realizzazione di aree di sosta e manovra dei bus con corsie di circolazione con flusso unidirezionale degli autobus, con un ingresso e un’uscita in punti distinti riservati ai soli bus e pedoni e regolato mediante barriera automatica e cancelli di ingresso e uscita, recinzione perimetrale, impianto di videosorveglianza. Sarà inoltre riqualificato l’intero fabbricato esistente, con la biglietteria, i servizi igienici, il bar. Alla firma della convenzione erano presenti anche il consigliere regionale Pietro Quaresimale e l’assessore comunale ai trasporti Maurizio Verna.

IL SERVIZIO DEL TG8: