Scuole: rischio ghiaccio, oggi stop alle lezioni in alcuni comuni

Scuole chiuse oggi a causa del rischio ghiaccio su strade e marciapiedi a Lanciano, Castelfrentano, Casoli, Altino, Tollo, Crecchio, Ripa Teatina e Guardiagrele, Sulmona, Introdacqua e Penne.

Tra i primi a disporre la chiusura per la giornata di oggi il sindaco di Lanciano, Pupillo, con un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado. Nelle attività sospese sono comprese anche quelle dei nidi d’infanzia presenti nel territorio del Comune di Lanciano.

Il piano neve, entrato in azione da sabato mattina con mezzi spazzaneve e spargisale, ha reso percorribili con attrezzatura adeguata le principali vie d’accesso e uscita dalla città, tuttavia, in via prudenziale e in considerazione delle temperature rigide attese nelle prime ore del mattino, che comportano un elevato rischio di formazione di ghiaccio sui marciapiedi e sulle strade, è stata assunta la decisione di sospendere le attività didattiche in presenza degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, della primaria e della prima media. Le altre scuole proseguono la didattica a distanza come da ordinanza regionale del presidente Marco Marsilio, che ha posto l’intero territorio delle Province di Chieti e Pescara in zona rossa

Analoghe ordinanze di sospensione delle attività didattiche per oggi, lunedì 15 febbraio, sono state emanate dai sindaci di Sulmona, Introdacqua, PenneCastelfrentano, Casoli, Altino, Tollo, Crecchio, Ripa Teatina e Guardiagrele.

In provincia dell’Aquila lezioni sospese il 15-2 a Sulmona, con ordinanza dal sindaco Annamaria Casini, di concerto con i dirigenti scolastici cittadini, a titolo prudenziale, in ragione del pericolo di ghiaccio, in merito alle rigide temperature attese nella notte.