Scuole: milioni di fondi sbloccati per Pescara, Manoppello e Torre de Passeri

Oltre 5milioni 700mila euro di fondi sbloccati per le opere di costruzione o di adeguamento sismico e impiantistico della scuola media ‘Michetti’ di Pescara, in via del Circuito, e delle scuole di Manoppello e Torre de Passeri.

“E’ quanto previsto nella delibera di giunta regionale di formulazione del Piano Triennale regionale di Edilizia scolastica con l’individuazione delle priorità specifiche per ciascun territorio e nella quale, grazie a un’attenta valutazione tecnica, ho chiesto l’inserimento di tre urgenze improcrastinabili, subito accordate e per questo ringrazio il Governatore Marsilio e l’intero esecutivo”. Il commento del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Sospiri, ufficializzando i tre interventi.

“Parliamo di opere molto attese dal territorio in un momento storico in cui l’edilizia scolastica e il mondo della scuola più in generale richiedono grande attenzione dalle Istituzioni. La delibera approvata dalla giunta recepisce la possibilità accordata dal Miur di investire sui territori in termini di edilizia scolastica individuando risorse straordinarie e 5milioni 700mila euro circa li abbiamo riversati sul territorio pescarese dove ho puntualizzato tre priorità. Su Pescara siamo riusciti a sbloccare il finanziamento di 1milione 230mila euro per i lavori di riqualificazione complessiva della scuola media ‘Michetti’ in via del Circuito, che, proprio per consentire l’apertura del cantiere, ha già spostato le classi, da settembre scorso, nell’ex scuola comunale di Villa Fabio. Gli interventi prevedono l’adeguamento sismico e impiantistico, la messa in sicurezza degli elementi strutturali e l’adeguamento alla normativa antincendio. Assegnati i fondi, possono partire le procedure di gara d’appalto per accelerare quanto più possibile il rientro degli studenti in sede. Poi Manoppello dove andremo a ricostruire ex novo la sede della scuola primaria ‘Calderone, la scuola secondaria ‘Marconi’ e la scuola dell’Infanzia, in via Vittoria. Infine Torre de’ Passeri – ha aggiunto il Presidente Sospiri – dove interverremo nella sede della Scuola secondaria di primo grado e scuola dell’Infanzia, in via Dante Alighieri, con l’adeguamento sismico dei blocchi C, D ed E con una spesa di 1milione 286mila 665 euro. Ritengo si aprirà una importante stagione di cantieri per il mondo della scuola che continuerà ad avere tutta l’attenzione delle Istituzioni regionali”.