1400 famiglie hanno espresso un giudizio positivo per le scuole aquilane nel questionario diffuso dal Comune dell’Aquila, soprattutto in relazione al servizio degli asili nido e pre scuola e inter scuola
Giudizi meno lusinghieri invece per il cibo, e inattendibile il risultato per il trasporto perché hanno risposto solo poco più di 100 famiglie su 700.
71 i quesiti posti dal questionario on line al quale hanno risposto soprattutto le mamme, e su un punteggio che andava da 1 a 5, la media è stata di 4 punti circa.
Per l’assessore Manuela Tursini i risultati “mettono in luce un servizio educativo solido e di qualità”. Qualche osservazione su qualità del cibo e quantità, ma l’assessore spiega che “i cibi sono biologici e i menù conformi alle linee guida regionali e alle indicazioni delle Asl”.
Le domande hanno riguardato diversi aspetti, non solo le mense, ma anche qualità degli ambienti, cortesia e professionalità del personale, rispetto delle esigenze. Sui nidi comunali e servizi pre scuola e inter scuola il gradimento è molto alto da parte delle famiglie.
Punteggi alti anche per igiene, disponibilità dello staff educativo, dimensione e organizzazione degli spazi.
Al questionario sui trasporti hanno risposto 120 famiglie su 700, la maggior parte ha dichiarato che usa i mezzi come scelta educativa, altri per esigenze lavorative.