Scuole: accordo per ultimo lotto Cotugno all’Aquila

Scuole: sottoscritto accordo dalla Provincia per l’ultimo lotto dei lavori nella vecchia sede del Cotugno a Pettino

La provincia dell’Aquila aggiudica l’ultimo lotto dei lavori per la sede dei licei del Cotugno.

L’annuncio è stato dato dal vice presidente della provincia dell’Aquila Vincenzo Calvisi che ha la delega all’edilizia scolastica. Si mette dunque un ulteriore tassello verso il compimento dell’opera e il successivo rientro di studenti e insegnanti. I lavori che riguardano l’accordo appena sottoscritto sono nei corpi A, C ed E nella vecchia sede dei licei del Convitto Cotugno a Pettino.

840 mila euro di lavori a valere su risorse complessive di 1,4 milioni di euro con durata prevista dieci mesi e l’avvio che sarà immediato. La sede del Cotugno a Pettino è stata già oggetto di lavori su altri tre corpi e la Provincia aveva stanziato altre risorse pari a 815 mila euro per gli impianti elettrici e antincendio e 900 mila euro per la centrale termica e altro. Si tratta di lavori complessivi molto importanti che restituiranno alla comunità scolastica una sede adeguata con indice di vulnerabilità atteso pari a 0.7 e quindi molto più sicura sismicamente.

Tra un anno considerando il collaudo dovrebbe essere pronta e dunque per l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022 la comunità scolastica potrà tornarci.

In attesa di una nuova sede unica si tratta comunque di un passaggio molto significativo perché il Cotugno in questi anni è stato oggetto di spezzatini tra varie sedi nei musp messi a disposizione, facendo affrontare a studenti e docenti doppi turni e difficoltà varie che ora si spera possano essere superate a breve. Questo è l’impegno dell’amministrazione.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

IL SERVIZIO DEL TG8: