Scuole Abruzzo: a poche ore dalla campanella tra emozione e sicurezza

Da domani lezioni in presenza nelle scuola abruzzesi fino alla prima media. Saranno in aula anche gli alunni di seconda e terza media e quelli delle superiori, ma al 50%. Studenti, in gran parte, felici di tornare in classe e scuole pronte a riaccoglierli in sicurezza.

Non solo rientreranno in classe, ma – e questa forse è una sorpresa – saranno ben felici di farlo. Chi più chi meno, ovviamente. Gli studenti abruzzesi si preparano a tornare a scuola dopo l’ultima serrata e un lungo periodo di didattica a distanza. E anche le scuole si preparano a riaccoglierli: domani torneranno in pista tutte le misure di sicurezza già sperimentate nella precedente fase, vale a dire distanziamento dei banchi, percorsi di entrata e uscita differenziati, mascherine e gel sanificatori. Gli orari diversificati e la presenza al 50 per cento saranno una ulteriore protezione contro il contagio.
Dunque da domani lezioni in presenza nelle scuola abruzzesi fino alla prima media. Saranno in aula anche gli alunni della seconda e della terza e quelli delle superiori, ma al 50%. Tuttavia occorre ricordare che la scuola non è solo didattica: il preside dell’Istituto Acerbo di Pescara, Carlo Di Michele, sottolinea l’importanza anche dei momenti extra lezione, vale a dire attività come lo sport e il teatro, per esempio, e soprattutto la socializzazione, le relazioni interpersonali, i rapporti con i docenti e tutto il microcosmo rappresentato dall’istituto scolastico.