Scuola media Savini Teramo, al via i lavori post-sisma: cantiere aperto dal 16 aprile

Partiranno la prossima settimana i lavori post-sisma della scuola media Savini, nel cuore del centro storico di Teramo: l’apertura ufficiale del cantiere è prevista per giovedì 16 aprile

Un intervento atteso da anni, dopo la chiusura dell’edificio in seguito al terremoto del 2016, che punta a restituire alla città una struttura più sicura, moderna ed efficiente.
Il progetto si articola in tre ambiti principali. Il primo riguarda il miglioramento sismico, con opere finalizzate al rafforzamento della struttura e all’innalzamento dei livelli di sicurezza. Parallelamente sono previsti interventi edilizi per rendere gli spazi più funzionali e rispondenti alle esigenze attuali, comprensivi di un restauro conservativo reso necessario dal vincolo storico dell’edificio.
Il terzo filone di lavori interessa gli impianti: è previsto un adeguamento energetico complessivo, con la sostituzione dell’impianto termico e l’aggiornamento di quello elettrico, per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi.

«Come promesso stanno per partire i lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Di Marcantonio – l’aggiudicazione è stata vinta da un consorzio di imprese teramane che garantisce esperienza e affidabilità». L’avvio del cantiere comporterà alcune modifiche alla viabilità: via Carducci resterà percorribile, mentre le strade laterali potranno essere chiuse in base alle esigenze operative, attraverso un’ordinanza dedicata.

L’intervento avrà una durata stimata di circa 24 mesi, con un quadro economico complessivo superiore ai 9 milioni di euro. «Un investimento significativo – conclude Di Marcantonio – che speriamo consenta di restituire alla città, insieme alla Savini, anche la scuola San Giuseppe».

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.