Scuola, in Abruzzo tornano in classe 163.750 alunni

scuola-superiore

Sono 163.750 gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che entro il 13 settembre, data ufficiale stabilita dal calendario regionale, torneranno in aula in Abruzzo

Il totale degli studenti della provincia di Chieti è 47.234; sono 43.383 nella provincia di Pescara; nella provincia di Teramo 38.103; infine, 35.030 gli studenti della provincia aquilana. La contrazione totale del numero degli alunni di 1.398 nella regione è stata maggiore nella provincia di Chieti, con 596 alunni in meno rispetto all’anno precedente; segue Teramo con 345 studenti in meno, Pescara con meno 287 studenti e L’Aquila con meno 170 alunni. Nonostante la contrazione del numero totale degli alunni è stato mantenuto lo stesso contingente di docenti in servizio su posto comune, rendendo possibile, di conseguenza, un miglioramento del servizio offerto agli alunni e alle famiglie. Crescente, infatti, l’offerta del tempo pieno per la scuola primaria (24,69% del totale) con un incremento rispetto all’anno precedente di 33 classi. Nelle scuole medie sono stati attivati 10 corsi in più di indirizzo musicale, per un totale di 57. Sono altresì raddoppiati, rispetto allo scorso anno, i posti di docenti specialisti di Educazione motoria nella scuola primaria, raggiungendo il numero di 92. Le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente sono state 667, al netto delle rinunce. Le nomine annuali a tempo determinato sono state 4.122, prevalentemente sul sostegno, cui si aggiungono 733 spezzoni orari. Per questo anno scolastico il totale dei docenti in servizio su posti comuni ammonta a 15.896, unitamente a 6.551 posti di sostegno. Il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario è pari a 5.442 unità. Potranno esserci ulteriori incrementi con le risorse provenienti dai fondi straordinari per il sisma 2009 e 2016/17 e dal Pnrr.

A Pescara il sindaco Carlo Masci, in una nota, ha rivolto un saluto alla comunità scolastica:

“Care ragazze e cari ragazzi,  in queste ore che vi accompagnano al ritorno in classe voglio rivolgervi l’augurio di un buon inizio di anno scolastico. Siate portatori di entusiasmo e dei migliori proponimenti, affinché  la nuova esperienza che vi apprestate a vivere rappresenti per tutti voi una grande opportunità di crescita culturale e di sviluppo personale ed emotivo. Con il supporto degli insegnanti e delle vostre famiglie, la scuola diverrà per voi luogo positivo di vita e di relazione con i vostri coetanei, la palestra dove imparare a conoscere se stessi e a comprendere gli altri, dove accogliere e apprezzare i sentimenti dell’amicizia, della libertà e del rispetto, in un cammino in cui farete vostri i principi della pace e della solidarietà quali fondamenti della comunità civile.

“Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione” sosteneva Victor Hugo, esaltando l’importanza della funzione educativa che è la via maestra per raggiungere la piena colpevolezza necessaria alle scelte ponderate e alla capacità di decifrare ciò che giusto e ciò che è sbagliato, dall’oggi e fino all’età adulta. Nel vostro bagaglio di vita e di studio – sono certo di questo – tra qualche anno ritroverete non solo le acquisite competenze e abilità ma anche l’abitudine al rispetto delle regole, al  sacrificio e al confronto civile che vi consentiranno di ampliare i vostri orizzonti e le vostre conoscenze.

Come sindaco sono felice che la nostra città possa rivendicare oggi una rete di strutture scolastiche all’avanguardia, è questo il frutto del lavoro che l’Amministrazione ha portato avanti silenziosamente in questi mesi per permettere a studenti, docenti e a tutto il personale di rientrare in istituti accoglienti e sicuri. In due anni abbiamo realizzato 17 milioni di euro di interventi su numerose strutture scolastiche, di cui solo il 10 per cento con fondi diretti dell’amministrazione. Le sedi sono state efficientate dal punto di vista energetico e adeguate per ciò che attiene al rischio sismico. Agli 11.500 bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia, della Primaria e della scuola secondaria di 1° Grado, al personale docente e amministrativo il mio più fervido augurio di un sereno e proficuo anno scolastico!” Ha concluso il primo cittadino.