Scuola, in Abruzzo la prima campanella suona il 13 settembre

Ora è ufficiale le scuole in Abruzzo riapriranno lunedì 13 settembre. La decisione è stata presa nella riunione a cui hanno partecipato tutte le autorità regionali coinvolte nelle decisioni sul rientro in classe.

Ma questa non è l’unica decisione presa durante il tavolo tecnico di ieri visto che si è anche discusso di vaccini, Green pass, controlli e trasporti. Sul fronte vaccinale l’Abruzzo ha vaccinato con una dose il 97 % del personale scolastico. Molto confortanti anche i dati sulle dosi agli studenti. Si è parlato anche del green pass, che proprio ieri è diventato obbligatorio nelle scuole per l’accesso del personale agli edifici scolastici. La Regione darà anche la possibilità ai genitori degli alunni di effettuare direttamente a casa i test salivari ai propri figli. Questo avverrà presumibilmente tra qualche mese.

Sul fronte trasporti, l’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, sta incontrando le aziende per il trasporto pubblico e i prefetti delle varie province per definire modalità, procedure e controlli sui mezzi, ma sono due i punti fondamentali: aumento delle corse e scaglionamento degli orari di ingresso e uscita da scuola per evitare assembramenti.