Scuola in Abruzzo: al via da domani le iscrizioni on line

Al via da domani la piattaoforma on line per le iscrizioni scolastiche. Le novità del 4+2 e del Liceo Made in Italy creano un pò di confusione, ma c’è possibilità di correzione contattando direttamente l’Istituto scelto.

 

Finestra temporale da domani alle 20.00 fino al 14 febbraio sulla piattaforma Unica on line del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione al prossimo anno scolastico per le prime classi di tutti i cicli dalla primaria alla secondaria. Già da qualche anno, questa resta l’unica modalità di iscrizione, ma a complicare il tutto la recente riforma che, specie per quel che riguarda la filiera tecnologico-professionale e il Liceo Made in Italy, consente di seguire il percorso del cosiddetto 4+2, ovvero quattro anni, invece di cinque, per ottenere il diploma di maturità e due anni successivi per un percorso di specializzazione. Niente panico, assicurano dal Ministero, perché c’è comunque la possibilità di fare delle correzioni contattando direttamente l’Istituto Scolastico scelto. Tuttavia, la questione riforma, annunciata senza il supporto di una linea guida chiara, non fornisce indicazioni chiare ai genitori che con i loro figli hanno necessità di programmare un percorso ben definito:

“Di fatto, terminati questi quattro anni – spiega Augusta Marconi di Flc Cgil – per gli studenti c’è una sorta di salto nel buio, perché, al di là degli ITS, non c’è ancora molta chiarezza sul percorso formativo che i ragazzi possono intraprendere. Questa riforma, tra l’altro, porta drastiche riduzioni di orario con ripercussioni anche sul personale docente.”