Scuola, i presidi sulla riapertura: “Situazione al momento gestibile”

Scuole regolarmente aperte stamane in tutto Abruzzo, a parte alcuni Istituti nell’Aquilano bloccati più che dal Covid dalla neve.

I confortanti risultati emersi dallo screening di massa in questo week end hanno consentito una ripartenza ordinata ed in sicurezza su tutto il territorio regionale. Resta da capire ed attendere cosa accadrà nei prossimi giorni, sempre che il numero degli studenti positivi resti contenuto come ora. Per il momento la situazione è sotto controllo: “Tutti gli studenti positivi – ci spiega Carlo Di Michele Dirigente Scolastico dell’Istituto Acerbo di Pescara – ci hanno opportunamente avvisato per tempo e per loro è scattata la quarantena con relativa didattica a distanza. Nel nostro Istituto, su una popolazione studentesca di circa 1.400 ragazzi, i positivi sono solo qualche decina, speriamo di mantenere questo trend anche nei prossimi giorni.” Sull’andamento dei contagi, tiene a precisare Di Michele, il ruolo delle scuole è relativo, sono altri i contesti dove il rischio è maggiore:

“Non dico che non ci si possa contagiare anche a  scuola – precisa Di Michele – ma spostare l’attenzione solo e soltanto in questo ambito come luogo altamente pericoloso è fuorviante, in questo Istituto, come in molti altri, abbiamo adottato tutte le precauzioni necessarie sotto il profilo della prevenzione e della protezione e da questo punto di vista siamo molto tranquilli.”