Screening Covid Pescara, Masci: “Primo giorno senza problemi”

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, interviene sulla prima giornata di screening anti covid in città: “Tutto è andato liscio, nessun intoppo.”

“Tutto sta filando liscio e senza particolari intoppi. Le persone non hanno mai dovuto aspettare più di dieci o quindici minuti per essere sottoposte al tampone antigenico nelle postazioni allestite dal comune di Pescara e messe a disposizione della Asl, che deve materialmente eseguire i test sulla popolazione pescarese grazie a medici e biologi affiancati da personale amministrativo”. Il sindaco Carlo Masci ha commentato così nel pomeriggio di ieri, l’andamento delle operazioni, dopo un sopralluogo nelle tre location in cui si sta svolgendo lo screening anti-Covid, ossia PescaraFiere (Via Tirino), Pattinodromo di Pescara Colli e stazione ferroviaria di Pescara Portanuova. In serata sono risultati 1130 i tamponi eseguiti. Anche il sistema delle prenotazioni sta funzionando bene, tanto è vero che a oggi i cittadini stanno già opzionando luogo, date e orari delle prime giornate disponibili, cioè sabato 16 e domenica 17 gennaio. Alle ore 16:45 di ieri erano infatti 6194 le persone già prenotate a partire dallo scorso venerdì 8 gennaio, con una proiezione fino a domenica che supera le diecimila unità. Per ora si procederà secondo la modalità della prenotazione on line sul sito del Comune (www.Comune.Pescara.it), visto che questa procedura ha dimostrato maggiore affidabilità in quanto si evitano file e assembramenti.

Ieri mattina è iniziato anche lo screening anti-Covid per gli studenti delle scuole superiori di Pescara, dopo che da giovedì scorso, 7 gennaio, era toccato a dirigenti, docenti e personale ATA impiegato nei 12 istituti del capoluogo. Il piano proseguirà fino al completamento degli elenchi degli studenti (quest’ultimi sono rientrati questa mattina in classe in una percentuale in presenza pari al 50%). Alle ore 16:45 di oggi il numero complessivo dei tamponi eseguiti nelle scuole era pari complessivamente a 2240, di cui 918 effettuati su studenti. Si tratta di un dato ovviamente parziale, in quanto i test andranno avanti per tutta questa settimana e, evidentemente, anche nella prossima quando sarà coinvolto l’altro 50% degli studenti interessati”.