Anche la giunta abruzzese dell’ANM, Associazione Nazionale Magistrati, organizza iniziative per lo sciopero nazionale dei magistrati del 27 febbraio
L’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) ha proclamato, per il 27 febbraio 2025, una giornata di sciopero nazionale contro la riforma costituzionale in discussione presso il Parlamento, ritenuta una minaccia per l’autonomia e l’indipendenza della magistratura.
La protesta coinvolgerà tutti i distretti giudiziari, dove verranno organizzate iniziative ed eventi di sensibilizzazione aperti alla società civile.
L’obiettivo è quello di stimolare un dibattito pubblico sul ruolo fondamentale della magistratura e sulle possibili conseguenze delle modifiche normative proposte, creando occasioni di confronto tra magistrati, giuristi e cittadini.
In Abruzzo, i Tribunali di L’Aquila e Pescara alle ore 9.30 apriranno le porte agli studenti delle scuole superiori, rappresentando un processo simulato in cui gli studenti stessi saranno attori.
A Teramo, nell’aula Falcone Borsellino del Tribunale, in considerazione dello sciopero indetto dall’Associazione nazionale magistrati per la giornata, alle 10.30 si terrà una tavola rotonda aperta alla cittadinanza a cui parteciperanno anche professori universitari e avvocati.
La giornata proseguirà con l’incontro organizzato a Pescara, al Museo Paparella alle ore 17, dove la scrittrice Donatella di Pietrantonio e il giornalista Luca Telese discuteranno, alla presenza dei magistrati del distretto, dell’indipendenza del magistrato nella Costituzione e nella società.
L’incontro sarà aperto alla cittadinanza.
