Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo domani racconterà la propria esperienza a Frascati, nell’ambito del gemellaggio con Giornalisti nell’Erba
Il progetto di giornalismo ambientale, riservato ai giovani, è promosso dall’associazione “Il Refuso”. Domani, 16 maggio 2025, nell’ambito della XVI edizione della Giornata nazionale dei Giornalisti nell’Erba e del Premio internazionale di giornalismo ambientale Paola Bolaffio, la saggista e divulgatrice scientifica Mirella Orsi illustrerà al pubblico di Frascati la storia di Su18 e la nascita del progetto “Pennelli per Scienziate. L’arte racconta Prime. Dieci scienziate per l’ambiente”.
“La collaborazione con Giornalisti nell’Erba – spiega Carla Antonioli, presidente di Su18 Pescara per l’Abruzzo – rappresenta un ampliamento delle nostre collaborazioni oltre regione. Il Progetto si propone di dare la possibilità di essere protagoniste/i fin dall’età scolare nel dibattito sui temi della scienza e della tecnologia che tanta influenza hanno sulla vita di tutti i giorni, creando la premessa per una cittadinanza attiva e orientata all’innovazione, come richiede la società del terzo millennio”.
Giorgia Burzachechi e Sergio Ferraris, del direttivo Giornalisti nell’Erba, aggiungono:
“È un’emozione unica vedere i volti di queste scienziate dimenticate dalla storia riportati in vita grazie alla creatività degli studenti e delle studentesse. Lo studio realizzato con i pigmenti di colore è un’ulteriore celebrazione al lavoro svolto da Maria Sybilla Merian. Un lavoro realizzato con un approccio di didattica non frontale, in pieno stile Giornalisti nell’Erba, che fa sentire i ragazzi e le ragazze veri protagonisti. Ci auguriamo che questo gemellaggio sia il primo passo di numerose collaborazioni”.
Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo è una rassegna di comunicazione scientifica che da 18 anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse, agli studenti e alla cittadinanza. Tra i partner figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione e l’associazione “Donne e Scienza”.