Il cantautore abruzzese Mimmo Locasciulli ha ritirato alla rassegna club Tenco di Sanremo il Premio Siae, 50 anni di musica e poesia
Mezzo secolo dopo il suo debutto ufficiale alla Società Italiana degli Autori ed Editori, Mimmo
Locasciulli è tornato al teatro Ariston di Sanremo per ricevere il Premio Siae 2025. Il riconoscimento celebra i cinquant’anni dall’iscrizione e dal deposito del brano Canzone
di sera, nell’ambito della rassegna della Canzone d’Autore – Premio Tenco 2025.
Nelle motivazioni ufficiali della Siae si legge “un autore e interprete che ha saputo fondere più generi musicali per raccontare piccole grandi storie italiane con delicatezza e profondità. La sua opera, attraversata da una costante tensione poetica e da una sensibilità capace di restituire emozioni intime e universali, ha contribuito ad arricchire il patrimonio della canzone d’autore, mantenendo sempre viva la ricerca di nuove sonorità e nuovi linguaggi espressivi”.
Un percorso lungo cinquant’anni quello di Locasciulli che il cantautore, nato a Penne, ha voluto celebrare sulle note della stessa Canzone di sera. Il brano è stato eseguito insieme ad altri sul palco del Teatro Ariston, con l’accompagnamento di Alessandro D’Alessandro all’organetto.
“Ieri sera ho vissuto un momento bellissimo – rivela Locasciulli -. Sono felice per il premio, per essere stato accolto ancora una volta nella rassegna, per come sono venute le canzoni e per il calore che il meraviglioso pubblico ci ha riservato”.