Sanità, Vietti su anziani abbandonati a se stessi: “Ripensare assistenza domiciliare e telemedicina”

Il Presidente dell’Associazione Coordinamento dell’Ospedalità Privata (Acop), Michele Vietti, interviene sul problema degli anziani abbandonati a se stessi e chiede di ripensare assistenza domiciliare e telemedicina.

“Gli anziani, soprattutto i non autosufficienti, sono abbandonati a se stessi: il sistema domiciliare non funziona e la pandemia ha dimostrato che anche il sistema delle RSA va rinnovato profondamente”.

A dirlo è Michele Vietti, Presidente di Acop, l’ Associazione Coordinamento dell’Ospedalità Privata, partecipando  al convegno “il cuore oltre l’ostacolo – verso la quarta età 5.0”, organizzato oggi al Senato su iniziativa della presidente della dodicesima Commissione igiene e sanità Annamaria Parente in collaborazione con Motore Sanità.

“Con i fondi del Pnrr – ha affermato Vietti – possiamo e dobbiamo ripensare il sistema sanitario territoriale, con un nuovo modello che potenzi telemedicina e assistenza domiciliare”. “La sanità privata con l’ Acop – ha concluso Michele Vietti – sarà a fianco di quella pubblica per promuovere un sistema sanitario all’ avanguardia”.