Sanità, Marsilio e Verì: “Sui LEA 2024 Abruzzo pienamente adempiente”

Conferenza stampa stamane a Pescara del presidente della Giunta regionale Marsilio e dell’assessore alla Salute Verì: ribadita piena adempienza dell’Abruzzo ai LEA 2024

L’Abruzzo, hanno detto gli amministratori regionali, è pienamente adempiente ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) 2024 e agli interventi di edilizia sanitaria.

All’incontro hanno preso parte anche i direttori generali delle quattro ASL abruzzesi e il direttore del Dipartimento Sanità, Camillo Odio, i quali hanno illustrato  i dati nel dettaglio e spiegato le azioni messe in campo dal sistema sanitario regionale.

Nel corso della conferenza è stato confermato che la Regione Abruzzo risulta pienamente adempiente su tutte e tre le aree dei LEA – prevenzione, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera – secondo le valutazioni del Ministero della Salute relative all’anno 2024. Un risultato che certifica il rispetto degli standard nazionali e il miglioramento complessivo delle performance sanitarie regionali.

«Il giudizio positivo sui LEA – ha dichiarato Marco Marsilio – rappresenta un traguardo fondamentale per l’Abruzzo e una garanzia concreta per i cittadini. È il frutto di una programmazione seria, del lavoro delle strutture sanitarie e di una visione che mette al centro qualità, efficienza e sostenibilità del sistema».

Sulla stessa linea l’assessore Nicoletta Verì:

«L’adempienza in tutte le aree dei LEA dimostra la solidità organizzativa della sanità abruzzese e l’efficacia delle politiche adottate. Continueremo a lavorare per consolidare questi risultati e migliorare ulteriormente l’accesso e la qualità delle cure su tutto il territorio regionale».

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema dell’edilizia sanitaria, considerato strategico per il rafforzamento del sistema sanitario regionale. In particolare, è stato evidenziato l’avvio delle gare d’appalto per la realizzazione dei nuovi ospedali di Vasto e Avezzano, per un investimento complessivo di circa 230 milioni di euro.

Le procedure riguardano appalti integrati per la progettazione esecutiva e la costruzione dei nuovi presidi ospedalieri, tra cui il nuovo ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto, e rappresentano uno dei più importanti interventi infrastrutturali in ambito sanitario mai avviati in Abruzzo. Si tratta di opere destinate a dotare il territorio di strutture moderne, sicure, tecnologicamente avanzate e in grado di rispondere alle esigenze assistenziali attuali e future.

«I nuovi ospedali – ha aggiunto il presidente Marsilio – sono il simbolo di una sanità che guarda avanti: non solo conti e indicatori, ma strutture adeguate, sicurezza per i pazienti e migliori condizioni di lavoro per gli operatori».

Nel corso della conferenza stampa sono stati inoltre richiamati gli altri interventi di ammodernamento, ristrutturazione e adeguamento delle strutture sanitarie esistenti, finanziati con risorse regionali, statali e PNRR, a conferma dell’impegno della Regione Abruzzo nel potenziare la rete ospedaliera e territoriale.

 

Marina Moretti: