Sanità Abruzzo: nuovo servizio per superare le liste di attesa

Attivato in Abruzzo il servizio “Sos liste di attesa” varato dalla Regione e disposto dalle quattro Asl per le necessità di prenotazioni più urgenti

Un filo diretto con il cittadino per facilitarlo nell’accesso alle prestazioni ambulatoriali, agevolandolo quando la prenotazione effettuata al Cup non è in linea con i tempi della richiesta della prestazione. È l’obiettivo del nuovo servizio “SOS liste di attesa”, varato su indicazione della Regione e recepito dalle quattro Asl abruzzesi.

Il servizio sperimentale è stato attivato ieri, andrà avanti fino a tutto il 2024 e la sua efficacia sarà monitorata ogni mese con un report.

In pratica si tratta di un canale alternativo e non sostitutivo del Cup, per prenotazioni ricomprese nelle classi di priorità B (ossia breve – 10 giorni) e D (ossia differita – 30 giorni o 60 in caso di esami strumentali) che non sono state effettuate per ragioni di varia natura.

L’operatore che risponde al telefono o alla mail, oltre a prendere in carico la domanda del paziente, svolge la funzione di facilitatore del processo di accesso alla prestazione ambulatoriale, che sia una visita o un esame.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.00. I numeri da chiamare e la mail:

Asl Chieti: 0872-706835 – mail: [email protected]

Asl L’Aquila: 0863-499652 – mail: [email protected]

Asl Pescara: 085-4253254 – mail: [email protected]

Asl Teramo: 0861-429815 – mail: [email protected]