San Giustino: domani il cardinale Parolin a Chieti

Domani a Chieti, in occasione di San Giustino, sarà presente il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Papa Francesco. Diretta su Rete8 dalle 10.30

L’11 maggio è il giorno dedicato al Santo Patrono di Chieti, anche se anticamente la ricorrenza cadeva in altre date.

San Giustino è considerato l’evangelizzatore della città ed è anche il suo primo vescovo. Sin dal IX secolo la cattedrale cittadina, che custodisce nella cripta alcune sue reliquie, è intitolata al Santo.

Il calendario degli eventi di intrattenimento è stato già diffuso dal Comune (vedi qui).

Gli appuntamenti religiosi sono iniziati con il Triduo di preparazione, in cattedrale nei giorni di martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 maggio.

Oggi, venerdì 10 maggio, alle ore 18.00 Primi Vespri e Concelebrazione, seguiti poi dalla Processione. Presiede l’arcivescovo Bruno Forte della diocesi Chieti-Vasto.

Domani, sabato 11 maggio, alle ore 10.30, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, conferirà l’Ordinazione Episcopale a Monsignor Mauro Lalli, Arcivescovo titolare eletto di Pausula Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea.

Primo conconsacrante Mons. Bruno Forte (Arcivescovo di Chieti-Vasto); secondo conconsacrante Mons. Salvatore Pennacchio (Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica).

Alle ore ore 18.00 la Santa Messa.

Rete8 trasmetterà, in diretta dalla cattedrale di San Giustino, la Cerimonia dell’Ordinazione Episcopale di Mons. Lalli, presieduta dal Cardinale Parolin. Il Sacro Rito inizierà alle ore 10,30 e si prevede che terminerà alle ore 12,30. 

 

 

Marina Moretti: