San Giovanni Teatino, il PD: “Strutture sportive nell’incuria”

A fronte del positivo rifacimento dei campi di calcio a 5, a San Giovanni Teatino il PD segnala lo stato di incuria di altre strutture della cittadella dello sport

Sono iniziati i lavori di rifacimento del manto e degli spogliatoi, compresi i servizi igienici, del campo da calcio a 5 utilizzato dalle squadre del settore giovanile della S.G.T. Sport S.S.D., “costola” sportiva della società partecipata al 100% dal Comune.

Per il PD si tratta una notizia positiva per i ragazzi e ragazze delle squadre giovanili e per le loro famiglie, che potranno finalmente allenarsi su un campo senza più irregolarità del fondo né buchi del manto di copertura artificiale.

«Si tratta di lavori che rendono finalmente dignitosa l’intera situazione logistica della compagine Futsal giovanile della SGT Sport, costretta ad allenarsi, giocare e ricevere le squadre ospiti in una sede ai limiti della regolarità e dell’agibilità. – fa notare Domenico Di Michele, segretario circolo PD Franca Chiacchiaretta –  Questa notizia positiva non può però farci dimenticare lo stato di incuria che caratterizza alcune strutture sportive all’interno della stessa cittadella dello sport: campi al coperto che presentano infiltrazioni d’acqua, che li rendono inutilizzabili, così come è inutilizzabile il campo sulla sommità della zona della cittadella dello sport.

Questioni e problemi ben noti, che non trovano però ancora una soluzione, mentre contemporaneamente comincia a destare perplessità e preoccupazione l’avanzamento (anzi… la stagnazione) dei lavori di ristrutturazione dello stadio.

Rimane infine costante la criticità dell’assenza di strutture per lo sport indoor nel nostro comune: la squadra di Futsal in serie C1 maschile, le atlete e gli atleti delle squadre della Gioventù Sambuceto Volley e del Village basket, condividono gli spazi della palestra della scuola. Si tratta di una situazione che non solo crea ovvi problemi di logistica per atleti e atlete di sesso ed età diversi che devono alternarsi in poco tempo negli stessi spazi e servizi per allenarsi, ma che al tempo stesso limita inevitabilmente la capacità delle varie società di attirare ancor più ragazze e ragazzi per iscriversi alle scuole delle rispettive discipline.

Con un vero e proprio palazzetto dello sport, senza ricorrere a spese e strutture faraoniche, ma limitandosi a quanto già fatto in comuni anche più piccoli del nostro nella nostra provincia, si metterebbe fine a questo stato di cose, facilitando in termini logistici e di costi l’accesso allo sport per ragazzi e ragazze, con tutte le ricadute positive sulla salute fisica e mentale della gioventù dei nostri giovani concittadini, attirando anche giovani atleti da fuori.

Al tempo stesso sarebbe un lusinghiero biglietto da visita per la città, gestendola in maniera oculata e improntata alla varietà di utilizzo, anche per manifestazioni artistiche e/o culturali.

Solo così avrebbe un senso presenziare alle premiazioni delle nostre società sportive locali, che adesso invece hanno solo il senso di una comoda, ma immeritata passerella per il politico di turno».