Roseto, spiragli positivi per il futuro dei lavoratori della Salpa

Si è svolto a Pescara, presso l’Assessorato alle Attività produttive della Regione, l’incontro dedicato al futuro della Salpa, azienda di Roseto degli Abruzzi attiva nella lavorazione di prodotti agricoli

La riunione, convocata dall’assessore Tiziana Magnacca su richiesta della Flai Cgil, ha visto seduti al tavolo i rappresentanti sindacali, l’azienda e le istituzioni. Al centro del confronto la verifica dei livelli occupazionali, con particolare attenzione ai lavoratori stagionali, precari e dei servizi, come quelli addetti al lavaggio, considerati essenziali ma spesso in condizioni difficili. I sindacati hanno ricordato di aver sollecitato l’incontro già a luglio per chiedere la revisione di un vecchio accordo in senso migliorativo. Dal vertice è emersa la disponibilità ad aprire un tavolo tecnico per definire nuove tutele per i lavoratori. Eventuali intese potranno essere ratificate dalla Regione, come confermato dall’assessore Magnacca:

«Pur essendo tematiche di stretta natura sindacale – ha sottolineato – non abbiamo avuto difficoltà a ospitare l’incontro, consapevoli dell’importanza delle relazioni con azienda e sindacato e del valore economico e sociale della realtà rosetana. L’attenzione ai territori, alle imprese e ai lavoratori è sempre massima e, con il Presidente Marco Marsilio, lavoriamo per sostenerli».

I sindacati hanno espresso una soddisfazione prudente, evidenziando come per la prima volta da anni si apra un percorso strutturato per affrontare le criticità e chiedendo di accelerare l’iter per arrivare in tempi rapidi a un documento che definisca il futuro dell’azienda. Anche l’azienda avrebbe mostrato apertura al dialogo, lasciando intravedere margini per un’intesa. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, la consigliera comunale Rosaria Ciancaione e il consigliere regionale Enio Pavone.

 

Federico Di Luigi: